Fonderia Artistica da oltre un secolo

Fonderia Artistica da oltre un secolo

Sebbene sia semplice comprendere che l’esperienza è una colonna portante per una fonderia artistica, non è facile capirne il perchè.

Chi realizza opere in bronzo sa bene che deve entrare totalmente “in contatto” con l’opera dell’ artista che ha di fronte, prima della fusione del bronzo, deve avvenire la “fusione di intesa” tra il maestro artigiano  e l’opera.

Gli anni di esperienza, di passione e di dedizione giocano un ruolo profondo in questa simbiosi, quando un’opera, infatti, viene proposta ad un artigiano esperto, egli ne avrà già viste di simili e comprenderà in un tempo minore qual’è lo stato d’animo del “padre” dell’ opera, senza trascurarne nessuna sfumatura.

Difatti, comprendere quale parte della sua sensibilità d’animo, l’artista ha rappresentato attraverso quell’ opera è praticamente tutto!

Entrare in empatia profonda e diretta con le emozioni dell’autore consente alla Fonderia di riprodurre l’opera con la medesima passione, quindi, senza trascurare nessun dettaglio, adoperandosi con una ricerca maniacale per raggiungere la perfezione dell’opera.

Fonderia artistica

Fonderia artistica

La fusione a cera persa non è un mestiere ma una passione che si trasmette di generazione in generazione, questo lo può capire bene chi pratica questa passione da più di un secolo di attività.L’artigiano del bronzo svela la sua capacità nel dare forma a questa sua passione che coesiste simbionte con la passione dell’artista che ha commissionato l’opera.
E’ di fondamentale importanza raccogliere dall’opera, tutte le sfumature emozionali di un’artista, fino a sentirla prendere vita quando il bronzo fuso prende forma, per questo le fasi di ogni cesellatura diventano il completamento di un atto di pura arte senza tempo.
I Maestri dell’Antica Fonderia Artistica Giuseppe di Giacomo costituiscono l’eccellenza nel panorama nazionale ed internazionale dell’arte della fusione del bronzo, rappresentano la tradizione e la cultura dell’arte italiana nel mondo.

A differenza di altre fonderie, i fratelli Di Giacomo ricoprono il ruolo di sostenitori dei più antichi valori artistici, coniugandoli e creando quella linea di trasmissione con i valori dell’arte moderna. Non solo la tradizione ma anche l’evoluzione nel panorama artistico è fonte di ispirazione di nuovi processi che inducono l’Antica Fonderia Artistica G. Di Giacomo a soddisfare, pienamente, le esigenze di ogni artista e di ogni committente.

 

Fonderia artistica da oltre un secolo

 

la fonderia Di Giacomo coltiva da sempre l’attenzione al dettaglio come strumento principale per rendere unici i capolavori di artisti come Paladino,  Sgarlata e tanti altri.

La perfezione nell’esecuzione delle tecniche di fusione, rende da sempre riconoscibili le opere in bronzo della nostra antica fonderia artistica, fedeli da oltre un secolo alla tradizione dei maestri del bronzo, intendiamo continuare a servire gli artisti che affideranno alle nostre mani le loro preziose opere.

We comunicate

We Communicate

 

No Comments

Post a Comment

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.