Fucina di Bronzo e fucina di idee

100 anni DG

Fucina di Bronzo e fucina di idee

Se non avessimo cercato e ricercato continuamente nuovi modi per utilizzare antiche tecniche di forgiatura, oggi saremmo solo più vecchi e non più esperti.

Invece già, dall’inizio, la nostra fonderia nasce per assecondare le idee nuove del nostro fondatore: Giuseppe Di Giacomo.

Da allora non ci siamo mai fermati e l’esperienza maturata ci ha portato ad eseguire opere per alcuni tra i più grandi artisti.

Fucina di Bronzo

e fucina di idee

100 anni DG

Una delle innovazioni introdotte nell’ambito della fonderia artistica riguarda l’utilizzo del silicone per produrre calchi di statue che verranno in seguito identicamente riprodotte.

La lavorazione dei calchi in silicone e la riproduzione delle statue viene effettuata, ovviamente, completamente a mano.

La tecnica consiste nel ricoprire la statua che si vuole copiare di uno strato siliconico elastico ottenendo un calco perfettamente identico alla scultura.

Il calco di silicone così ottenuto verrà utilizzato per ottenere altri calchi in gesso o in cera, così da consentire la forgiatura per cera persa.

Questa tecnica può essere utilizzata anche per forgiare statue ex-novo che prevedano al loro interno un ensamble di pezzi identici.

E’ possibile infatti forgiare i vari pezzi della statua, replicando quelli simili o identici con l’ausilio del calco in silicone.

Nel corso degli anni, anche le tecniche di rinettatura hanno avuto una straordinaria evoluzione. La cesellatura, infatti, è stata migliorata nel tempo per due ordini di motivi: artistico e tecnico. Se inizialmente si trattava di un opera di mera rifinitura, ora rappresenta il vero e proprio completamento dell’opera.

La nostra fonderia ha sviluppato tecniche diverse di cesellatura, se ad esempio la statua che si sta producendo verrà sottoposta a patinatura o doratura, il lavoro di cesello non potrà limitarsi al solo ritocco. Bisognerà infatti cesellare la statua con sfumature e lineamenti tali da risaltare la patinatura o la doratura della stessa.

La nostra mente lavora continuamente per sviluppare tecniche ed accorgimenti sempre migliori.

Antica Fonderia Di Giacomo, cerchiamo il meglio per voi da oltre un secolo.

No Comments

Post a Comment

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.