REALIZZAZIONI E PROGETTI UNICI

L’Antica Fonderia Artistica Di Giacomo realizza costantemente opere di architetti e scultori contemporanei che si affidano alla sua esperienza e che vengono sapientemente seguiti dalla realizzazione dei modelli (da bozzetti o disegni) fino alla posa in opera delle sculture finite.

E’ una delle poche aziende la cui struttura si estende su una superficie coperta di m 1200 e che le consente di realizzare opere di grandi dimensioni, oltre i 15 metri di altezza.

Grazie alla lunghissima esperienza maturata, la Fonderia è in grado di offrire la massima professionalità in tutte le fasi del lavoro: creazione ed ingrandimento dei modelli, realizzazione di stampi e cere, ritocco, fusione, lavorazione e pulitura del metallo, cesellatura e patinatura finale.

Pur restando saldi ai valori artistici e culturali, i F.lli Di Giacomo hanno sempre guardato, con costante attenzione, ai progressi decisivi che li hanno accompagnati nella specializzazione della “Fusione a Cera Persa dell’Alluminio” e che li vede già preparati e proiettati nel futuro della prototipazione in 3D.

SCULTURE REALIZZATE PER IL MAESTRO MIMMO PALADINO

 

Un grazie di cuore all’ Artista Maestro Mimmo Paladino per averci creato il logo, centrando quelli che sono i valori della nostra azienda e rafforzando quel legame di amicizia oltre che professionale che da anni ci unisce a Lui e alle sue opere, tanto da farci identificare, a livello accademico Campano, semplicemente come la Fonderia di Paladino.

Questo legame ci ha portato a sperimentare, con successo, nuove e antiche tecniche di lavorazione: penso per esempio lle fusioni a cera persa dell’alluminio e all’antichissima tecnica della lavorazione “agemina”.

Con il logo il Maestro ha unito il moderno, rappresentato dal suo cavallo rosso, all’antico, rappresentato dal busto di Vincenzo Gemito a Giuseppe Verdi e il collante usato sono le iniziali “GdG” Giuseppe di Giacomo fondatore nel 1902 della nostra azienda, scritte a mano libera; il risultato finale è un messaggio di modernità e continuità nel prestigio della tradizione.

ALCUNE OPERE REALIZZATE NEL CORSO DEL NOSTRO SECOLO DI ATTIVITA’

Scopri di più

REALIZZAZIONI E PROGETTI UNICI

Scopri di più

GALLERIA OPERE ARTISTICHE

Scopri di più

OPERE PUBBLICHE

CHI SIAMO

logo

L'Antica Fonderia Artistica Di Giacomo si occupa di trasformare le creazioni di scultori, artisti e architetti in metallo, da un modello ricevuto. Altresì offre i propri servizi a tutti gli amanti dell'arte che desiderano vedere realizzato in metallo una propria idea, piuttosco che un proprio disegno o foto.

GALLERIA OPERE ARTISTICHE

Antica Fonderia Artistica Giuseppe Di Giacomo © 2021 – P.IVA 07557330631

E’ vietata la riproduzione non autorizzata 

Privacy Policy

Chi siamo

L’Antica Fonderia Artistica Giuseppe Di Giacomo rappresenta una voce autorevole, da oltre un secolo, di un messaggio universale per trasmettere i valori dell’arte antica alle generazioni moderne.

pinodigia@tiscali.it

marcellodigi@libero.it