CERA PERSA ANIMA RIVESTITA E TONACA

Come già accennato nell’articolo precedente, l’anima viene rivestita di cera per ritornare alle dimensioni che aveva prima della cottura.
All’anima rivestita vengono applicati una serie di tubicini di dimensioni diverse, questi tubicini serviranno come sfiatatoi per la fuoriuscita della cera, di questo però parleremo nel prossimo articolo.
Sempre all’anima rivestita vengono applicati dei chiodi come sostegno per trasportare il “porcospino” così ottenuto.

Questa è una delle fasi più delicate della scultura in bronzo a cera persa.
Noi della Fonderia Artistica Di Giacomo cerchiamo di limitare al massimo il numero di sfiatatoi che vengono inseriti nell’anima rivestita, per poter effettuare un lavoro di cesellatura finale altamente accurato.

Sulla struttura così ottenuta, viene steso uno strato di creta detto tonacacamicia o formaLa tonaca va a comporre il positivo della nostra scultura, ora infatti abbiamo: anima, negativo della scultura, cera, che definirà lo spazio per la colata di bronzo, ed infine il positivo costituito dalla camicia.

Andiamo a completare la descrizione del nostro secondo macrostep

descrivendo il processo che consentirà alla nostra struttura di liberarsi della cera (cera persa) che lascerà un intercapedine tra positivo e negativo, dove andrà a porsi il bronzo fuso.

Questo processo è la cottura della camicia, cottura che avviene ad una temperatura tale che fa sciogliere la cera interna, che cola attraverso gli sfiatatoi, e, contemporaneamente, fa indurire la tonaca.

Ora tutto è pronto per la colata del bronzo, ma questo sarà il prossimo pezzo della storia della fusione a cera persa.

Fonderia Artistica Di Giacomo, raccontiamo l’arte del bronzo.

CERA PERSA BOZZETTO E ANIMA
CERA PERSA ANIMA RIVESTITA E TONACA
CERA PERSA CAPPA E COLATA
CERA PERSA SFORMATURA E CESELLATURA
EFFERVESCENZA ARTISTICA DA OLTRE UN SECOLO
FUCINA DI BRONZO E FUCINA DI IDEE
BRONZI E SCULTURE MONUMENTALI ITALIANE
LE STELLE MARINE

CHI SIAMO

logo

L'Antica Fonderia Artistica Di Giacomo si occupa di trasformare le creazioni di scultori, artisti e architetti in metallo, da un modello ricevuto. Altresì offre i propri servizi a tutti gli amanti dell'arte che desiderano vedere realizzato in metallo una propria idea, piuttosco che un proprio disegno o foto.

GALLERIA OPERE ARTISTICHE

Antica Fonderia Artistica Giuseppe Di Giacomo © 2021 – P.IVA 07557330631

E’ vietata la riproduzione non autorizzata 

Privacy Policy

Chi siamo

L’Antica Fonderia Artistica Giuseppe Di Giacomo rappresenta una voce autorevole, da oltre un secolo, di un messaggio universale per trasmettere i valori dell’arte antica alle generazioni moderne.

pinodigia@tiscali.it

marcellodigi@libero.it