L'ANTICA FONDERIA ARTISTICA

La Fonderia Artistica Giuseppe Di Giacomo rappresenta una voce autorevole, da oltre un secolo, di un messaggio universale per trasmettere i valori dell’arte antica alle generazioni moderne.

La scelta di far rivivere attraverso il bronzo, l’alluminio, come anche l’ottone, l’argento e l’oro, lo spirito che anima progetti di modelli e disegni anche su richiesta del cliente, nasce da profondi valori culturali e storici e non può che affermare l’importanza della produzione di un’ Azienda che ad oggi è una delle realtà artigianali più apprezzate in Italia e nel mondo.

La capacità di soddisfare le richieste di architetti in metallo, scultori, artisti in genere ma anche della classe clericale e di enti culturali, le consentono di operare con le più importanti realtà del panorama artistico internazionale, dando vita ad opere uniche che avvalorano l’identità culturale e tracciano quella linea di continuità con l’eccellenza artistica Italiana.

Le profonde radici culturali che si celano dietro ogni singolo prodotto e il pieno rispetto degli antichi metodi di lavorazione, firmano in maniera inequivocabile, l’eccellenza di una scuola che ha saputo conservare nel tempo, gli antichi insegnamenti dei padri e dei maestri d’arte, affermandosi in un mercato sempre più esigente ed esportando in tutto il mondo la qualità del Made in Italy.

L’incessante ricerca della bellezza, la qualità delle materie prime, la passione e la completa dedizione dei titolari e maestri artigiani: Giuseppe e  Marcello Di Giacomo, esprimo appieno lo spirito e l’antico vigore di un’azienda che continua a mirare alla crescita e alla perfezione elle sue opere.

Raccogliere le emozioni di un’artista è il nostro principale impegno, parlare il suo linguaggio e interpretare il suo intimo bisogno di espressione artistica è il nostro punto di forza.
Sono i canoni fondamentali che ci hanno permesso di instaurare con il Maestro Mimmo Paladino, un rapporto di profonda conoscenza e che continua a rafforzarsi e a consolidarsi nel tempo. “La Conoscenza” è un’opera che abbiamo avuto il piacere di realizzare in bronzo per il grande Maestro in occasione dell’Expò di Milano nel 2015.

LE RADICI DEL NOSTRO SUCCESSO
L’Antica Fonderia Artistica Giuseppe Di Giacomo nacque grazie al coraggioso intuito del capostipite Giuseppe, che negli anni che precedettero la prima grande guerra decise di fare propria l’esperienza accumulata in lunghi anni di lavoro presso la bottega che l’aveva visto, prima aiutante poi sostituto di suo padre, ritiratosi per anzianità.
Le divergenze di opinione con il proprietario della bottega su come realizzare il lavoro diventavano sempre più accese.
Lui fedele agli insegnamenti e segreti che il padre gli aveva lasciato e con un occhio teso all’innovazione fece il grande passo
Furono anni molto difficili, aveva lasciato la certezza di portare a casa di che sfamarsi e ciò gli procurò non pochi malumori, ma lui restò fedele alla sua idea che l’arte non poteva scendere a compromessi – ci saziamo delle espressioni estasiate di chi guarda ciò che facciamo- soleva ripetere.
L’amicizia consolidatasi in anni di frequentazione con il grande Vincenzo Gemito, sicuramente rese queste sue certezze più solide, e si finirono di consolidare quando tra gli artisti si sparse la voce che da Di Giacomo avevano opere perfette.

Le generazioni che si sono succedute hanno mantenuto altissimi i canoni di perfezione dei lavori realizzati, siano stati essi copie uniche che multipli.
Era titolare Vittorio, dell’Antica Fonderia Giuseppe Di Giacomo, quando una mattina entrò in ditta un giovane artista che aveva sentito parlare bene di questa fonderia, chiedendo se si poteva realizzare in multiplo, con la stessa perfezione del singolo, una sua creazione di oltre 2 metri:
Vittorio rimase per un po interdetto, un multiplo di quelle dimensioni nella storia dell’antica Fonderia Giuseppe Di Giacomo non era mai capitato e non conoscendo la persona che aveva innanzi pensò a uno scherzo e pensando, fammi vedere questo giovane dove vuole arrivare, chiaramente rispose di si.
Il giovane artista era il Maestro Mimmo Paladino che da allora ha voluto legare il suo nome a quello dell’Antica fonderia Artistica Giuseppe Di Giacomo per la gran parte della sua produzione scultorea.

 

UNA VOCE AUTOREVOLE DA OLTRE UN SECOLO

PER TRASMETTERE I VALORI DELL’ARTE ANTICA ALLE GENERAZIONI MODERNE.

“La Conoscenza” opera in bronzo in bronzo per il grande Maestro Mimmo Paladino, in occasione dell’Expò di Milano nel 2015.

LA NOSTRA FILOSOFIA

L’incessante ricerca della bellezza, la qualità delle materie prime, la passione e la completa dedizione dei titolari e maestri artigiani, Giuseppe e Marcello Di Giacomo, esprimono appieno lo spirito e l’antico vigore di un’azienda che continua a mirare alla crescita e alla perfezione.

QUALITA’ DEI MATERIALI

Per lo sviluppo dei progetti scultorei vengono impiegati materiali di altissima qualità quali: bronzo, ottone, argento e oro che vengono forgiati dall’abile maestria e dal valore creativo degli oltre 100 anni di esperienza che ha alle spalle l’Antica Fonderia Artistica Giuseppe Di Giacomo .

ALTISSIMA MANIFATTURA

La maniacale ricerca della perfezione, l’attenta cura dei particolari, il profondo studio e la conoscenza della materia, consentono all’Antica Fonderia Artistica Giuseppe Di Giacomo di realizzare opere in grado di soddisfare appieno le aspettative del cliente.

La fluidità delle forme e i contrasti generati dai colori delle patinature rendono i soggetti unici e irripetibili, ogni lavoro non è mai uguale ad un altro e diventa stimolante ancora di più il pensiero di lasciare alle generazioni future, una ricchezza infinita che porterà nel tempo la traccia del nostro presente.

L'Antica Fonderia Artistica Di Giacomo - Formatura

CHI SIAMO

logo

L'Antica Fonderia Artistica Di Giacomo si occupa di trasformare le creazioni di scultori, artisti e architetti in metallo, da un modello ricevuto. Altresì offre i propri servizi a tutti gli amanti dell'arte che desiderano vedere realizzato in metallo una propria idea, piuttosco che un proprio disegno o foto.

GALLERIA OPERE ARTISTICHE

Antica Fonderia Artistica Giuseppe Di Giacomo © 2021 – P.IVA 07557330631

E’ vietata la riproduzione non autorizzata 

Privacy Policy

Chi siamo

L’Antica Fonderia Artistica Giuseppe Di Giacomo rappresenta una voce autorevole, da oltre un secolo, di un messaggio universale per trasmettere i valori dell’arte antica alle generazioni moderne.

pinodigia@tiscali.it

marcellodigi@libero.it