Lavorazioni e Tecniche

La lavorazione inizia con la costruzione di un primo modello in cera o gesso, da parte degli artigiani della Antica Fonderia Artistica Giuseppe Di Giacomo o direttamente dall’artista.
Questo modello viene quindi ricoperto con un materiale elastico che aderisce a tutti i dettagli dell’opera, permettendone un’esatta riproduzione. Viene così ricavato uno stampo in silicone, che sarà poi riempito con della cera liquida. Una volta solidificata la cera, il silicone viene distaccato dal nuovo modello.
Questo secondo modello viene quindi ricoperto con un impasto di gesso speciale e messo nel forno, cosicché la cera si sciolga e venga eliminata (“cera persa”). Si ottiene così uno stampo in gesso, in cui si procede versare il bronzo fuso. Solidificato il bronzo, lo stampo in gesso viene rotto e la superficie viene levigata e ripulita dai resti della fusione.

Servizi

L’Antica Fonderia Artistica Giuseppe Di Giacomo esegue i seguenti servizi:

Ingrandimenti

I nostri esperti artigiani sono in grado di ingrandire o ridurre il bozzetto realizzato dall’artista.

La lavorazione viene eseguita completamente a mano in maniera accurata. Gli ingrandimenti vengono effettuati sia in cera che in plastilina.

Stampi in Silicone

Le riproduzioni delle sculture possono anche esser eseguite con stampi in silicone. Anche questa lavorazione viene eseguita completamente a mano, ricoprendo cosi’ la scultura con uno strato siliconico elastico. Si ottiene cosi’ un calco (stampo in silicone) perfettamente identico alla scultura originale. Questa procedura permette di riprodurre svariate volte la scultura stessa in gesso o in cera.

Riproduzioni in Cera

Grazie agli stampi in silicone, vengono realizzate riproduzioni in cera delle sculture originali. La riproduzione in cera viene poi controllata dai nostri artigiani e dall’artista al fine di ottenere il massimo risultato. Le riproduzioni in cera verranno poi usate per realizzare l’opera in bronzo.

Fusioni in Bronzo

Le opere in metallo vengono realizzate attraverso l’antichissimo procedimento della “cera persa”, che consente di eseguire riproduzioni di piccole statue (di anche pochi centimetri) e statue di grandi dimensioni, riuscendo a soddisfare in questo modo le diverse esigenze degli artisti.

Rifinitura

Attraverso la cesellatura da secoli i maestri cesellatori liberano la loro fantasia e la loro creatività. Una vera arte tramandata di padre in figlio. Con essa ogni più fine decorazione prende vita.

Patinatura

L’ultima fase è la patinatura. Acidi a fuoco definiscono la finitura desiderata. Una tecnica antichissima destinata ad esperti di grande abilità e perizia.

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.